Azienda Agricola Pane Ferdinando

1546213 10202382653273191 8507241058114370872 n

 

Fieri delle nostre origini contadine, con un amore per la terra trasmesso dagli amati nonni che orgogliosi del loro onesto lavoro, nelle passeggiate nei campi di famiglia mostravano colture e frutti, tirate su come figli….. una passione per la terra legata al rispetto per “madre natura” fonte di vita e di sostentamento, una passione scritta nelle loro rughe premature, nelle loro mani bruciate dal sole e dal vento e in quegli occhi sinceri e semplici pieni di tutto quell’immenso sapere che ogni giorno lasciavano in dono ai loro figli e a noi nipoti.

Nel 1900, Umberto Pane padre di Ferdinando, contadino orgoglioso della propria identità, ha dato vita a questa azienda che è il frutto di un impegno continuo, laborioso e coerente, in una zona ad alta vocazione agricola.

Alle propaggini del Vesuvio, a Castellammare di Stabia, un paese le cui origini si perdono nella notte dei tempi e sono ancora incerte, anche se alcuni ritrovamenti documentano che la zona era già abitata a partire dall'VIII secolo a.C., tra pianura a ridosso del mare  e tra rilievi montuosi, borghi, boschi e sorgenti preziose apprezzate  già da Plinio il Vecchio dal 1°secolo d.c, la nostra azienda si dedica alla agricoltura.

IMG 20150331 WA0015Già dai tempi dei Romani Castellammare di Stabia (nello specifico la zona Nord), ove è situata l’azienda Agricola PANE Ferdinando, con il nome di “Schito” ed in futuro “Orti di Schito” viene considerata terra FELIX  ideale per ottenere produzioni eccellenti, soprattutto del Carciofo Violetto Di Schito o di Castellammare, ma anche di legumi come il Fagiolo di Schito.


Negli anni conservando le tecniche tradizionali il carciofo diventa il punto di forza dell’azienda che nel tempo viene non solo commercializzato come prodotto fresco ma si può trovare anche in vasetto in olio extravergine di oliva.


Ferdinando Pane ha lasciato sviluppare il suo progetto fondato su un rapporto di simbiosi con la terra-madre: infatti non vengono adottate colture intensive, gli ortaggi e i legumi non subiscono alcuno stress durante la delicata fase della crescita e della maturazione, e la raccolta avviene solo in condizioni ottimali. Nei campi di proprietà, che abbracciano anche microclimi peculiari, del resto, Ferdinando , in assoluta sintonia con la Natura, ha creato dei veri e propri ecosistemi, tutelando in pieno la straordinaria biodiversità delle aree coltivate con i fagioli, carciofi ,  peperoni ,melenzane , pomodori, cipollotti e scarole e per uso privato degli spazi aperti che accolgono gli uliveti e piante da frutto.

 

Azienda Agricola Ferdinando Pane

Via Traversa Schito 15/A

80053 Castellammare di Stabia (NA)

Tel. 347 262 1088 Fax: o81 871 6879

aziendaferdinandopane@carciofoviolettodischito.it

C.F.: PNAFDN47L12C129P - Partita Iva 05949091218 - REA NA - 792894

 

 

 

Come raggiungerci:

Da Napoli:

Segui A3 in direzione di SS145 a Pompei. Prendi l'uscitaCastellammare di Stabia da A3

prosegui per Strada Ponte della Persica/Strada Statale 145 per 160 metri

continua su Via Pozzillo e poi su I Traversa Pozzillo, dopo 300 metri svolta s sinistra e imbocca Via Schito

ed ancora dopo 300 metri Svolta a destra ed imbocca Traversa Schito (La tua destinazione è sulla destra) 

Controlla il percorso sulla mappa

Da Salerno:

Prendi A3/E45 in direzione di SS145 aPompei. Prendi l'uscitaCastellammare di Stabia da A3/E45

prosegui per Strada Ponte della Persica/Strada Statale 145 per 160 metri

continua su Via Pozzillo e poi su I Traversa Pozzillo, dopo 300 metri svolta s sinistra e imbocca Via Schito

ed ancora dopo 300 metri Svolta a destra ed imbocca Traversa Schito(La tua destinazione è sulla destra) 

Controlla il percorso sulla mappa