Ancora una deliziosa ricetta con i Carciofi, la Pasta con pesto di carciofi. Una ricetta semplice per un primo piatto gustoso e saporito.  Il Pesto di carciofi si può preparare anche prima e conservare in un barattolo per qualche giorno in frigo. Ma soprattutto può essere utilizzato non solo per condire un la pasta, ma anche per accompagnare arrosti e carne alla griglia, o semplicemente come condimento per una sfiziosa bruschetta. Allora non ci resta che approfittare del periodo giusto e preparare insieme un delizioso Pesto di carciofi…

Pesto di carciofi

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di spaghetti, 4 carciofi, uno spicchio d’aglio, 30 grammi di formaggio grattugiato, 50 grammi di gherigli di noci,un mazzetto di prezzemolo, olio evo, sale grosso.

pesto di carciofi

Preparazione: Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne e tagliate la parte più dura del gambo. Tagliate le punte e raschiate la parte di gambo rimanente. Tagliate i carciofi a fette sottili e metteteli man mano in una ciotola con acqua e limone per non farli scurire. In una padella mettete 3 cucchiai di olio, l’aglio pulito e spezzettato ed i carciofi. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, finché i carciofi non saranno morbidi. Mettete in un mixer i carciofi raffreddati, i gherigli di noce, un cucchiaino di sale grosso, il prezzemolo lavato e fate frullare aggiungendo infine anche il formaggio grattugiato e l’olio evo quanto basta ad ottenere una consistenza cremosa. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, tenendo da parte poca acqua di cottura, scolateli al dente e conditeli con il Pesto di carciofi, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se occorre.

 

fonte: http://blog.giallozafferano.it/lacucinadiloredana/spaghetti-con-pesto-di-carciofi/